Master

Il corso

Il Corso di perfezionamento in Teatro Gestaltico è un percorso attivo di crescita personale basato sulla messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo, con il supporto di alcuni elementi propri della drammatizzazione teatrale.
Implica l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e del suono vocale; agisce attraverso l’interpretazione di personaggi e azioni ed implica un minuzioso lavoro pre-espressivo. Attraverso l’interpretazione di un ruolo in scena, è possibile esperire parti della propria persona che spesso non si conoscono o tendono ad essere rifiutate, accogliendole in una modalità più funzionale.
Questa forma di Arteterapia aiuta l’individuo nel percorso di scoperta personale, per comprendere meglio “chi si è” e “cosa si desidera essere”, attraverso la conoscenza del proprio carattere.

Obiettivi

Il corso si prefigge come obiettivo il raggiungimento di una migliore conoscenza di Sé, sulla base delle proprie emozioni e sulle modalità in cui queste vengono espresse attraverso i gesti del corpo, insieme ad una più completa armonizzazione del rapporto tra corpo e mente nella relazione con Sé stessi e con gli altri.
Per promuovere il raggiungimento degli obiettivi della Teatroterapia, è fondamentale creare un clima di gruppo fondato sulla libertà di espressione e la rinuncia ad ogni giudizio, in modo da creare un’autentica comunicazione tra i membri del gruppo, volta a favorire le risorse individuali di ognuno.

Destinatari

Il percorso è una terapia di gruppo, pertanto rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di sè attraverso l’uso del teatro, coi metodi della Psicoterapia della Gestalt.